14 feb 2007

Digitale si o no ?

Digitale si o no ... beh l'argomento tocca parecchi aspetti. Partendo dalla macchina fotografica. In questo caso direi sicuramente digitale si al 100%, non potrei più farne senza, sarebbe come vivere senza lavatrice o acqua corrente. Posso vedere subito le mie immagini, pubblicarle, spedirle per e-mail, stamparle, modificarle con un programma di fotoritocco e tanto altro. Senza contare i costi contenuti che ci permettono di stampare solo le foto meglio riuscite. E che dire della possibilità di creare dei montaggi un pò come nei filmini e dare così nuova vita a tutte le nostre foto, anche a quelle che non abbiamo "scrappato" ? Occorre solo prestare davvero moltissima attenzione al salvataggio delle foto, questo argomento meriterebbe pagine e pagine di spiegazioni. Due consigli al volo: comperate un hard disk esterno dove fare regolarmente i vostri salvataggi e ogni tanto provvedete anche con salvataggi su CD o DVD e conservateli in un posto diverso da dove avete il computer (magari a casa dei vostri genitori o di un'amica) così qualsiasi cosa dovesse succedere a casa vostra una copia delle vostre preziose foto si potrà sempre salvare.
Ma digitale è anche un termine che riguarda il modo di fare scrapbooking. A me piace comperare, collezionare, riordinare tutto il mio materiale, mi piacciono tutte quelle scatolette e organizzare i miei abbellimenti, nastri, stickers. Mi piace sfogliare la mia carta, mi fa sentire bene, una specie di cromoterapia. Però non disdegno lo scrap digitale. Credo che impratichirsene un pò non possa nuocere. Ho iniziato con un programma "Memory Mixer" dove ci sono album disegnati da diversi designer o collezioni della SEI piuttosto che della Lasting Impression dove tutto è molto semplice, basta aggiungere le foto, i titoli, il journaling. Se poi si vuole esiste anche la possibilità di avere gli stessi materiali e di assemblarli a proprio gusto. Ma la vera svolta è stata verso Natale quando durante le vacanze ho comperato on-line Photoshop Elements 5.0. Erano anni che provavo ad imparare Photoshop (versione completa) con scarso successo forse dovuto anche al mio non costante impegno, mi pareva un'impresa troppo difficile. Così la scelta di passare ad Elements. Ho trovato un tutorial on-line e ho potuto apprendere le basi per muovere i primi passi. Innanzitutto ho scoperto che il sistema di catalogazione "Organizer" delle foto mi permetteva di mantenere la mia abituale impostazione in tema di "nome file" ma di usufruire di molteplici possibilità di scelta e ricerca grazie alle "tag" abbinabili a ciascuna fotografia. Poi ho appreso il fotoritocco. Durante il CHA mi sono avvicinata ai numerosi stand del "reparto digitale" e qui mi si è aperto un nuovo spiraglio di illuminazione. Ho infatti scoperto due prodotti davvero interessanti. Il primo sono gli album della Epson "Storyteller" che permettono di creare un album con copertina partendo da delle semplici fotografie. La seconda illuminazione è stata un CD "The Scrapper's Guide to Adobe Photoshop Elements 5.0" con incluso "Family Yearbook Album" Si tratta di un tutorial che spiega le funzioni essenziali di Photoshop Element e poi si addentra in tutte quelle funzioni specifiche per realizzare dei LOS digitali. Al sito internet http://www.scrappersguide.com/ ci sono davvero le informazioni utili per utilizzare Photoshop Elements sia come programma di fotoritocco che come strumento per creare delle pagine in digitale.

4 commenti:

lakatGA ha detto...

Definitely NO digital! ha ha Giulia, I love your blog--it looks wonderful! I wish I could understand it all... can you translate for me? I love your book, too... ciao!

mosanta ha detto...

Both! My pictures are all digital and I love that. But almost everything else is not digital. I have started creating some digital scrapbook pages using Scrapbook Factory and downloading free digital scrapbook accents from manufacturer web sites like epson.com. But creating digital scrapbook pages just isn't as fun as playing with eyelets, beads, paper and so on.
Monica

Anonimo ha detto...

Ciao Bravo un très beau blog... tes idées de scrap me manquent beaucoup ... j'espère te revoir bientôt .. gros bisous d'Axel et moi kissssssssssssssssss

Viviane ha detto...

Ciao Giulia!! Come stai?
It was very nice to meet you at CHA - che coincidenza!!
Loved your blog, it's a cool way to keep in touch, isn't it?
I also have one (in portoghese però) - www.vivianeamaral.blogspot.com
Sei andata alla mega scrapbooking store in L.A.? Io non ho avuto tempo, forze la prossima volta...
Sorry for mixing languages, I would love to write everything in italiano, ma me mancano le parole....haha
Baci